La risposta alle tue domande
FAQ Learning Center Universitario
UNICUSANO, come altre Università telematiche, è stata riconosciuta quale Università a tutti gli effetti dal decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 151 del 19 giugno 2006. I titoli rilasciati da UNICUSANO hanno lo stesso valore di quelli rilasciati dalle Università statali? Si, in quanto i percorsi formativi e i relativi titoli accademici sono approvati dal Ministero, così come avviene per le Università Statali.
L’indicazione “a distanza” o “in forma telematica” sta ad indicare che la didattica dell’Ateneo (lezioni, tutorati, divulgazione delle informazioni) è erogata on line, in modo tale che lo studente ne possa fruire in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e quante volte desideri. È articolata in: o Lezioni multimediali in autoistruzione in modalità sincrona, asincrona e video conferenza o Tutoraggio a distanza tramite e-mail. Questa struttura consente quindi allo studente di studiare da casa e di recarsi in Facoltà solo per sostenere gli esami. Il sistema dell’UNICUSANO facilita l’equiparazione al sistema europeo e internazionale, e semplifica il riconoscimento reciproco avviato con il processo di Bologna. Consente di estendere l’apprendimento universitario all’intero arco della vita utilizzando sempre più nuovi ed efficaci strumenti di educazione. È possibile contattare direttamente e senza limiti di orario gli uffici, i docenti, i tutor, il bibliotecario virtuale, i compagni della classe virtuale, gli amici della common room virtuale e percorrere i diversi ambienti virtuali dell’UNICUSANO senza limiti di tempo e di spazio.
Le lezioni possono essere frequentate tramite l’accesso riservato nell’area didattica del sito www.unicusano.it. Effettuata l’iscrizione, gli studenti ricevono una password e un user id per accedere alla piattaforma di e-learning, avendo così accesso alle lezioni dei corsi attivati.
Per poter adeguatamente fruire di tutti i servizi e-learning, è opportuno che ogni studente possegga una propria stazione di lavoro; in alternativa potrà usufruire delle postazioni ubicate presso i Poli didattici remoti di riferimento. Caratteristiche tecniche delle postazioni: – Tipo di processore: Pentium III (o simulatori dello stesso: ad es. celeron,…) – Memoria Ram: minima indispensabile 128 Mb – Collegamento internet: ADSL (una connessione a 56 k sarebbe molto lenta e inoltre non permette di usufruire del servizio audio, video e videoconferenza) – Disponibilità cam : necessaria per appuntamenti in aula virtuale – Java Runtime Machine: scaricabile gratuitamente da Internet – Versione Java Runtime (Versione 1.3.1_09): scaricabile da Internet gratuitamente.
I CFU sono il valore numerico che viene attribuito all’attività formativa dello studente. Dalle lezioni frontali alle attività di laboratorio, dallo studio a casa ai tirocini, lo studente insieme agli esami e al sapere conquista crediti: 1 ogni 25 ore di studio. L’acquisizione dei crediti viene formalizzata al superamento dell’esame; i crediti attribuiti ad ogni esame vengono stabiliti dalle facoltà e la loro quantità è indipendente dal voto di esame. Ogni anno bisognerebbe accumulare 60 crediti che corrispondono a 1500 ore di “dedizione al sapere“.
Il corso di laurea triennale o “Laurea Breve” ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.
È il percorso ulteriore, successivo, a quello previsto dalla Laurea Triennale. Consta di 120 CFU da aggiungersi ai 180 maturati nella Laurea Triennale. Per conseguire la laurea specialistica lo studente deve aver acquisito 300 crediti, ivi compresi quelli già acquisiti dallo studente (nella Laurea Triennale) e riconosciuti validi per il relativo corso di laurea specialistica.
Le cosiddette lauree magistrali a ciclo unico sono quelle che si conseguono al termine di corsi della durata quinquennale (300 crediti) o esennale (360 crediti, comprensivi di 60 crediti di tirocinio) a cui si può accedere con il diploma di scuola secondaria superiore. Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. A differenza della laurea specialistica, che constava di 300 crediti compresi quelli riconosciuti all’accesso e quelli recuperati relativi a eventuali debiti formativi, consta di 300 crediti suoi propri.
I requisiti per l’iscrizione ai Corsi di Laurea telematici sono i medesimi in vigore per i Corsi di Laurea con modalità tradizionale. Si può quindi iscrivere chiunque sia in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore e non sia già iscritto presso altra Università.
No. Anche i corsi a distanza sono soggetti ai vincoli esistenti per i corsi universitari tradizionali che escludono la possibilità di iscrizione contemporanea a più corsi indipendentemente dal tipo di corso e dall’Università di appartenenza. In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.
Le iscrizioni ai corsi di laurea telematici dell’università UNICUSANO sono sempre aperte.
La valutazione delle carriere degli studenti che accedono ad un corso di studi è di competenza del Comitato di valutazione. Questo organo collegiale ha il compito di analizzare gli esami superati dallo studente e deliberarne il riconoscimento ai fini del nuovo piano degli studi. Talvolta, a discrezione del Comitato, è necessario allegare il programma d’esame degli insegnamenti per i quali si chiede il riconoscimento.
Inviando per e-mail al nostro Learning Center il modulo debitamente compilato in ogni parte, comprensivo di eventuali certificazioni o titoli di cui si chiede il riconoscimento di CFU.
Nessun costo.
Presso la sede centrale di Roma o presso un Learning Center abilitato agli esami. Presso il Learning Center le prove d’esame avvengono esclusivamente in forma scritta.
Per ciascun insegnamento oggetto d’esame, è previsto un tutor al quale lo studente si può rivolgere per avere indicazioni ed aiuto allo studio, tramite mail e chat. Vi è poi un tutor di facoltà e un tutor di disciplina. Il responsabile del nostro Learning Center è anche tutor di facoltà e di disciplina per cui, rivolgendosi a noi, avrete ancora più informazioni a disposizione.
Tutti quelli che si riesce a sostenere senza però superare la somma di 60 CFU complessivi.